Salta al contenuto principale
x

Danze Swing

Le Danze dello SWING

Forse non tutti sanno che la parola “Swing”, riferita al ballo, è una sorta di termine “ombrello” molto generico sotto il quale si raggruppano una serie di stili e di correnti di ballo differenti.
Tutto nasce nel corso degli anni ‘20, su ispirazione dei grandi jazzisti di inizio secolo, e per la precisione da quello che ancora oggi viene identificato come Swing: il Lindy Hop, stile spettacolare e adrenalinico che discendeva dai balli afroamericani, dal Charleston e dal Jazz. Ballatissimo in tutte le sale da ballo dell’epoca e in locali leggendari come il Cotton Club e il Savoy Ballroom!

Ma anche il Balboa, considerato il più elegante fra i balli Swing, è tanto amato dai ballerini, un mix nato nella California del Sud agli inizi del Novecento, con un passo base che occupa poco spazio e che rende ballabili anche i ritmi più veloci.

Il Colligiate Shag, attualmente ata prendendo piede per la sua dinamicitià e energia che proprio per queso è amato dai giovani... Ai tempi sembra si sia sviluppato nei collegi universitari e fu proibito in diversi stati perchè ritenuto trasgressivo.

I balli dello SWING

Lindy Hop

Il Lindy Hop è una danza Swing afroamericana nata ad Harlem, New York, negli anni '20 - '30 del secolo scorso. Il Lindy Hop è stato un vero fenomeno di massa.

Continua a leggere

Balboa

Il Balboa nasce in California, nella penisola di Balboa sulle spiagge di Newport intorno agli anni ‘20.
Questo ballo autentico in origine, veniva ballato principalmente in 2 forme: “pure-bal” e “bal-swing”.

Continua a leggere

Collegiate Shag

Il Collegiate Shag è un ballo di coppia ad oggi ancora praticato ed insegnato, anche se meno noto del Lindy hop.  Esistono diversi generi di Shag di cui il “Collegiate” è il più famoso.

Continua a leggere

Solo Jazz

 Il “Solo Jazz” (detto anche “Vintage Jazz”, “Authentic Jazz” o “Vernacular Jazz”) ha origini che sono da ricercare tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. Il Solo Jazz è la danza swing che si dedica al proprio swing individuale, ballando come singolo e studiando a pieno le movenze del proprio corpo.

Continua a leggere

Tip Tap o Tap Dance

Meglio conosciuto in Italia come Tip Tap, un genere di ballo nato negli Stati Uniti fin dalla metà del XIX secolo, divenuto celebre dagli anni Diecif ino a diventare uno dei più noti balli dei musical di Broadway e dei film musicali americani fino agli anni Settanta.

Continua a leggere

Charleston

Il ballo che più influenzò e pose le radici del Lindy hop, inseieme al Break away, è il Charleston, ancora oggi una delle più note danze jazz e swing.

Continua a leggere

Boogie Woogie

Il boogie che oggi si insegna e si balla in Italia è un genere di danza tipicamente nostrano nato all’epoca imitando lo stile degli americani giunti con la guerra nel nostro paese adattandone i passi allo swing e al rock’n roll italiani.

Continua a leggere

Blues Dance

Un altro ballo che rientra nel novero delle danze swing è il Blues, nato per essere danzato sull’omonimo genere musicale agli inizi del Novecento, oggi è un ballo ancora conosciuto ed insegnato anche in Italia. Rispetto ad altre danze swing è meno rigido e lascia più libertà inventiva ai ballerini.

Continua a leggere

I nostri insegnanti

Scopri chi sono gli insegnanti di Easy Step

Dove puoi imparare i balli dello SWING?

Dove venire ad imparare a ballare questi divertentissimi balli dello SWING ad iniziare dal LINDY HOP (ballo in coppia), AUTHENTIC JAZZ (conosciuto anche come SOLO JAZZ in quanto si balla singolarmente), Balboa (in coppia), SHAG (COLLEGIATE SHAG e ST. LOUIS SHAG tutti in coppia), BOOGIE WOOGIE (in coppia), ecc...?

Tutti nostri corsi, per quest'anno accademico 2020-21, si svolgeranno presso le ampie sale del LOFT39.

Disposizioni per contenere la diffusione del Coronavirus (vedi sezione specifica più in basso):

- Per i balli di coppia le iscrizioni vengono accettate e ritenute concluse solo in coppia fissa (a partire dai congiunti e a seguire con le coppie che si prenderanno la responsabilità di considerarsi tali nella disciplina scelta). 

Per chi è Single, si dovrà verificare la disponibilità del partner per formare una coppia fissa!

- Il numero di persone per sala è ridotto a quanto imposto dai protocolli sportivi e comunque con una distanza minima non inferiore ai 2m.

- E' indispensabile l'utilizzo della mascherina chirurgica a tre strati negli spazi comuni, e secondo quanto specificato nel protocollo di sicurezza “Norme contrasto COVID-19” che vi verrà fornito.

Loft39

Loft39

Sede: Loft39 - via Riviera, 39 – Pavia

Ampio salone open space di oltre 350 mq. Il Loft39 dispone anche di sale chiuse. Tutti i locali sono attrezzati con i dispensatori per i disinfettanti mani e pulizia delle superficie toccate.

I locali vengono sanitificati periodicamente ed è prevista mezz'ora di pausa ad ogni cambio lezione per l'aerazione dei locali.

 

CORSI e DISCIPLINE PROPOSTE

Per il 2020-2021 Easy Step propone corsi di Lindy Hop, Authentic Jazz e Charleston, Balboa, Collegiate Shag, Boogie Woogie, Musicalità.

I corsi saranno confermati a seguito di riscontro effettivo del numero minimo previsto per i partecipanti e ristretti al numero massimo previsto dal distanziamento sociale. La sede dispone di ampie sale ben aerate.

Tutti i martedì a partire dal 29-settembre-2020:

  • Authentic Jazz: dalle 20:30 alle 21:30 - si balla singolarmente. Livello unico per Beginners.
  • Lindy Hop: dalle 21:30 alle 22:30 - si balla in coppie fisse (*). Due livelli: Beginners e Intermediates in 2 sale distinte.

 

Staff tecnico:
Luigi Caforio e Paola Casasco

(*) Si balla in coppie fisse, solo per congiunti o in coppie comunque prestabililte. Per chi è single deve presentarsi nelle giornate di presentazione per la formazione delle coppie e sottosccrivere un accordo con il partner di assunzione di responsabilità ad essere trattati come coppia di congiunti.

Iscrizioni

ISCRIZIONI: La procedura di iscrizione per l'anno 2020/2021 dovrà essere effettuata online a link seguente:

 

Prenota la tua adesione al corso/i preferiti, compilando il form disponibile al seguente link:

clicca qui ->Form di Prenotazione e Registrazione

riceverete la vostra conferma per partecipare secondo disponibilità e fino ad esaurtimento posti previsti per le sale, e istruzioni sulle modalità di pagamento on-line.

- E' necessario prenotarsi mediante il form sopra citato o ai contatti sottoelencati, anche solo per accedere alle serate di presentazione

- E' indispensabile perfezionare l'iscrizione nei tempi che vi verranno indicati: Sarete ricontatti personalmente a seguito della vostra prenotazione!

 - Le eventuali lezioni di prova, al di fuori della serata di presentazione del 15-set e del 29-set (sera inizio corsi), saranno a pagamento e riservate ai nuovi iscritti.


LEZIONI DI PROVA
: Se non avete potuto fare la vostra prova di martedì 15-set, è ancora possibile fare una lezione di prova gratuita, per verificare che il corso sia di tuo gradimento, prenotando obbligatoriamente la vostra prova alla lezione seguente:

Serata di inizio lezioni e di prova gratuitamartedì 29-settembre alle ore 20:30 - 21:30 per il corso di Authentic JAZZ e alle 21:30 - 22:30 per il corsi di LINDY HOP (preferibile iscrizione in coppia). 

 

Prenota la tua lezione di prova gratuita compilando il form disponibile al seguente link:

clicca qui ->Form di Prenotazione e Registrazione

o contattando Easy Step ASD mediante i contatti sottoelencati e riceverete il vostro pass per partecipare secondo disponibilità e fino ad esaurtimento posti. 

 

Lasciatevi contagiare dallo SWING e...

   ... non vi fermerete più !!!

 

Per gli interessati ad altri corsi di livelli differenti o di altre discipline contattateci direttamente

Disposizioni per contenere la diffusione del COVID-19

Easy Step segue le norme vigenti e il protocollo di contrasto al COVID-19 messo appunto dalla LIBERTAS, ente nazionale affiliato al CONI.
 
Ecco cosa è stato fatto al LOFT39:
- Messo in sicurezza la struttura facendo la sanificazione dei locali; la struttura è ben ampia e aerata da permettere il ballo in coppie distanziate oppurtanamente con un minimo 2 metri. La sede dispone di ampie sale ben aerate con sanificazioni periodiche!
- Sono disponibili i dispenser con gel disinfettante e cestini con coperchio per i fazzoletti;
- Sono stati predisposti dei camminamenti per mantenere il distanziamento durante il raggiungimento delle postazioni di ballo e per agevolare l'uscita.
- In ingresso è disponibile il termometro digitale infrarossi (senza contatto) e il registro per il tracciamento delle persone.
- A tutti i partecipanti viene fornito il dettaglio delle procedure da seguire per il rispetto delle norme definite dal Protocollo di contrasto al COVID-19.
 
Un estratto delle regole da seguire:
- Per i balli di coppia le iscrizioni vengono accettate e ritenute concluse solo in coppia fissa (a partire dai congiunti e a seguire con le coppie che si prenderanno la responsabilità di considerarsi tali nella disciplina scelta): durante la lezione non è ammesso lo scambio dei partner.
Per chi è single, si dovrà verificare la disponibilità del partner per formare una coppia fissa!
- Il numero di persone per sala è ridotto a quanto imposto dai protocolli sportivi e comunque con una distanza minima non inferiore ai 2m.
- E' indispensabile l'utilizzo della mascherina chirurgica a tre strati negli spazi comuni, e secondo quanto specificato nel protocollo di sicurezza “Norme contrasto COVID-19” che vi verrà fornito.
- E' indispensabile indossare già i vestiti per la lezione, gli spogliatoi non saranno agibili: ci si potrà cambiare in ingresso le scarpe che andranno riposte in sacchetto chiuso e ci si sanifica le mani. In sala si potrà accedere solo con scarpe pulite, calze o calzari.

CORSI e costi anno 2020/21

- I corsi durano un quadrimestre e segue quadrimestre successivo.
- Inizio lezioni in sede: 29 settembre e termine del primo quadrimestre nella prima settimana di febbraio.
- Pagamenti su base quadrimestrale (o eventualmente su base mensile):
- Pacchetto 16 lezioni contigue su base quadrimestrale: € 120,00
- Pacchetto 4 lezioni contigue su base mensile: € 40,00
- Iscrizione ad un secondo corso: 30% di sconto.
- Iscrizione ad un terzo corso: 50% di sconto.
- Iscrizione e tesseramento: Iscrizione obbligatoria con Affiliazione alla LIBERTAS e copertura assicurativa, valevole per tutto l'anno scolastico fino al 30-ago-2021 pari a €15,00 (obbligo di presentare certificato medico per attività non agonistiche).
 
I corsi sono organizzati in collaborazione con Social Swing Pavia Labs e il tesseramento dà agevolazioni su tutte le attività (concerti, feste a ballo, workshop, ecc...) organizzate durante l'anno in collaborazione tra Easy Step e Social Swing Pavia Labs.

Agevolazione studenti e Under 18

Agevolazione per studenti e per ragazzi sotto i 18 anni, in sede maggior dettagli.

Contattaci

Contatta Easy Step ASD per email: segreteria@easystep.it o mandando un WhatsApp al 348.4509307 o usando il form di contatto che trovi in pagina.

Prenota la tua adesione al corso/i preferiti, compilando il form disponibile al seguente link:

clicca qui ->Form di Prenotazione e Registrazione

 

Per richiederci qualsiasi informazione, compila il form seguente e sarai ricontattato.

(Please refrain from advertising messages !!! )

Indirizzi:

 c/o Loft39 - via Riviera, 39 – Pavia (PV)

Facilmente raggiungibile a piedi, provenendo dal sottopassaggio della stazione ferroviaria di Pavia e imboccando via Ambrogio da Fossano, oppure in macchina dall'ingresso principale di Via Riviera 39.

 Email:

segreteria@easystep.it

CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
6 + 14 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.