Salta al contenuto principale
x

Boogie Woogie

Boogie Woogie

Il Boogie che oggi si insegna e si balla in Italia, nella maggior parte delle scuole e sale da ballo, è un genere di danza tipicamente nostrano nato all’epoca imitando lo stile degli americani giunti con la guerra nel nostro paese adattandone i passi allo Swing e al rock’n roll italiani.

Da questo momento in poi il Boogie si sviluppò ed ebbe enorme diffusione per tutti gli anni Cinquanta, diventando il ballo rappresentativo della nuova generazione.

Boogie da sala

Nei decenni successivi il "Boogie originale" venne semplificato dando vita al cosiddetto “Boogie da sala” o “in linea” in cui i ballerini danzano in coppia (Boogie da sala) ma con figure prestabilite che vengono chiamate a voce dal leader o dal maestro, senza improvvisazione, oppure, in quello in linea, divenne simile ad un ballo di gruppo e visivamente si percepisce una maggior presenza di una sorta di "passo camminato".

Original Boogie Woogie

Oggi sta rinascendo il Boogie Woogie originale, caratterizzato sia dalla presenza di uno dei "passi base" più emblematici costituito da una combinazione di "Kick Ball Change" e da "Triple Steps" che da una libera interpretazione spontanea dei ballerini sulla musica in cui la sequenza delle figure di ballo si comunica mediante una coordinazione e "tecniche di connessione" tra i ballerini in coppia...
...non più segni o chiamate per fare la prossima figura ma solo ascolto della guida impostata da una connessione tra il leader e follower!