Salta al contenuto principale
x

Solo Jazz

Solo Jazz

 Il “Solo Jazz” (detto anche “Vintage Jazz”, “Authentic Jazz” o “Vernacular Jazz”) ha origini che sono da ricercare tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.
Il Solo Jazz è la danza swing che si dedica al proprio swing individuale, ballando come singolo e studiando a pieno le movenze del proprio corpo. Combina la Tap Dance, il Charleston ed altre forme di ballo.

Lo studio inizia con l’apprendimento dei passi base (Step's Vocabulary) e mini-Combo: piccole routine con combinazioni dei passi base su differenti basi musicali.
Si procede con lo studio delle routine più famose, fino ad arrivare a sviluppare l’arte di improvvisare su qualsiasi base musicale.
Un repertorio di passi nati tra gli anni ’20, ’30 e ’40 facilmente riconoscibili nelle 3 Jazz Routines famose per tutti i Lindy Hoppers: Shim Sham, Tranky Doo e Big Apple!

Precursore di stili più moderni come il Funk e l’Hip Hop è molto utile per integrare nuovi passi nel proprio repertorio e per diventare più autonomi e indipendenti rispetto al partner nel ballo di coppia.

Perché il Charleston e il Solo Jazz sono importanti per tutti?
Perché per essere dei buoni ballerini in social dance, dovremmo prima avere una buona padronanza del nostro corpo, dei nostri movimenti e del ritmo musicale.

Un ottimo modo per acquisire Ritmo, Musicalità e Stile!

la mitica Ksenia ParkhatskayaDaniil Nikulin in una perfomance di Authentic Jazz al “Jazz Roots” 2017.

grandi artisti in una classica battaglia di Solo Jazz!

La celebre Ksenia Parkhatskaya, in una stupenda performace di Charleston a Sesto San Giovanni Milano, Italy. 17-Feb-2017

Il mitico Frankie Manning, con Chazz Young in una libera interpretazione della celebre coreografia dello “Shim Sham”, ballatissima in tutte le serate SWING. Nella sua forma base è la routine più ballata al mondo!