Salta al contenuto principale
x

Tai Chi Yang

Taijiquan stile Yang

Il “pugilato del sommo polostile Yang (楊式太極拳, 杨式太极拳, yángshìtàijíquán, yang shih t'ai chi ch'uan) è uno degli stili del Taijiquan, tramandato dai membri della famiglia Yang. Attualmente è il più popolare e diffuso.

Questo ramo del taijiquan fu codificato dal maestro Yang Luchan (楊露禪, 1799-1872), noto anche come Yang Fukui (楊福魁), originario di Yongnian (永年县) in Hebei, che studiò con Chen Changxing (1771-1853) a partire dal 1820.

Fino all'arrivo di Yang Luchan, il taijiquan veniva insegnato unicamente all'interno della famiglia Chen. Si narra che Yang Luchan, per apprenderlo segretamente, si fosse fatto assumere come servo da Chen Changxing a Zhaobao. Yang Luchan apprese così bene l'arte marziale tramandata dalla famiglia Chen che fu capace di lottare contro un esperto di kungfu venuto nel villaggio per sfidare il maestro Chen Changxing.

Un'altra teoria vuole che Chen Changxing fosse stato assunto come maestro di arti marziali da un ricco droghiere, affinché insegnasse ai suoi tre figli. Yang Luchan era servo nella famiglia del droghiere e, spiando, imparò talmente bene le lezioni che il maestro lo accettò come allievo.

Yang Luchan si fece conoscere per i numerosi combattimenti contro altri maestri di arti marziali, che vinse sempre e che gli valsero il titolo di "Yang il sempre vittorioso". Successivamente lo stile Yang è stato tramandato dai suoi figli Yang Banhou (杨班侯, 1837-1892) e Yang Jianhou (楊健侯, 1839-1917), dai suoi nipoti Yang Shaohuo (杨少侯, 1862-1930) e Yang Chengfu (楊橙甫, 1883-1936), dal nipote Fu Zhong Wen (傅钟文, 1904 - 1994) e dai suoi figli Yang Zhenming (1910-1985), Yang Zhenji (1921), Yang Zhenduo (楊振鐸, 1926) e Yang Zhenguo (1928).

Yang Luchan per primo ha aperto lo stile alla popolazione generale a Pechino. Poi è stato Yang Chengfu che ha messo a punto la forma e l'ha resa ampiamente popolare, eliminando le tecniche più complesse e faticose, i calci saltati ed i movimenti esplosivi. La quarta generazione della famiglia Yang, Zhenming, Zhenji, Zhenduo e Zhenguo, e i discepoli di Yang Chengfu congiuntamente hanno diffuso il taijiquan stile Yang nel mondo, rendendolo oggi lo stile maggiormente conosciuto.

Il taijiquan stile Yang, pur mantenendo tutte le caratteristiche di attacco e difesa dell'arte marziale quale esso è, incorpora i movimenti fluidi e lenti inseriti da Yang Chengfu con l'obiettivo di sviluppare gli aspetti più salutari per l'organismo. Rispetto alla "vecchia forma" insegnata da Yang Jianhou, la forma di Yang Chengfu viene a volte chiamata "grande forma". Il grande cambiamento è stato proprio quello di togliere gli aspetti più aggressivi dell'arte marziale, come i salti e battere a terra i piedi, per focalizzare l'insegnamento sulla coordinazione dei movimenti. La forma, ossia il catalogo delle sequenze e tecniche insegnate dalla
scuola, viene praticata in modo lento e regolare, anche se la sua applicazione deve essere veloce ed esplosiva, seguendo il vecchio motto del taijiquan che dice: "Se lui non si muove io non mi muovo, ma se lui attacca io arrivo prima".

(da: https://ilvuotoelaforma.wordpress.com/)